Ho scoperto questo posto per caso, autoinvitandomi a una cena tra amici. Si chiama Mandrija ed è una tipica trattoria (gostilnica in sloveno) specializzata nelle carni alla griglia. Si trova a Nova Gorica, a un quarto d’ora dal confine, in un posto tranquillo e in mezzo al verde. Questo è uno dei migliori posti dove mangiare la fiorentina in Slovenia.
L’interno è accogliente e ben arredato, il personale gentile e sorridente (ovviamente parlano perfettamente italiano). Le specialità sono la fiorentina e la costata, ma anche il filetto e il roastbeef meritano un assaggio. La Slovenia, terra molto verde e ricca di pascoli, è nota per la qualità delle proprie carni. Per quelli che abitano vicino al confine le macellerie slovene sono meta di “pellegrinaggi” dall’Italia per acquistare la carne.
I piatti sono serviti con contorno di patate e verdure grigliate e già basterebbero a saziare le pance più capienti, ma se avete spazio potete lanciarvi in un piatto di gnocchi al tartufo o tagliatelle, anche se vi suggerisco di lasciare uno spazietto per i dolci.
Da menzionare il morbidissimo soufflé al cioccolato e la torta alle pere, ovviamente accompagnati da una grappa Pelinkovez, un liquore amaro molto comune in Slovenia a base di erbe, oppure da un liquore di Terrano, tipico del Carso, se preferite il gusto dolce e speziato.
Il conto, invece, non è salato per niente: se prendete una fiorentina o una costata e ci aggiungete un dolce, vino, grappa, acqua e caffè spendete meno di trenta euro e andate via soddisfatti.