Cesenatico è una di quelle cittadine di mare dove mi piace trascorrere le domeniche di primavera, quando l’aria è tiepida, le giornate soleggiate ma ancora non abbastanza calde per stendere il telo sulla sabbia. Così si passeggia, si pranza in qualche ristorantino e magari ci si ferma al tramonto per un aperitivo, pregustando l’estate che tra poco riempirà di vita questa e altre località balneari della Riviera romagnola.
Il punto più bello dove fare una passeggiata per scoprire la Cesenatico storica è senza dubbio il porto-canale, progetto del 1500 disegnato da Leonardo Da Vinci, incorniciato da due vialetti pedonali ricchi di ristorantini e negozietti. Lungo il canale alcune barche ormeggiate decorano lo scenario e rendono davvero piacevole indugiare qui per un po’. Un altro simbolo storico è l’affascinante Grand Hotel in piazza Andrea Costa, un elegante edificio di fine anni ’20 a pochi passi dal mare. Cesenatico è anche moderna e modaiola: d’estate la vita si concentra lungo viale Carducci tra pub, ristoranti e negozi che accolgono la movida turistica della bella stagione.
Per pranzo abbiamo scelto Da Giuliano sul lungo canale, uno dei suggestivi ristorantini con i tavoli all’aperto dove respirare profumo di mare e di piatti a base di pesce. Ci siamo concentrati sugli antipasti con un piatt(one) di antipasti freddi misti, dai gamberi alle alici accompagnati da verdure e salse per niente banali, le immancabili capesante gratinate e una pentolona di pepata di cozze innaffiata da una buona bottiglia di prosecco. Ecco, ci saremmo potuti fermare qui se avessimo saputo che le porzioni in questo locale sono giganti e così vai di spaghettata allo scoglio per due, dove c’era più pesce che pasta. Non siamo riusciti a finirla e col senno di poi, visto il conto (60 euro a testa, effettivamente un po’ troppo a mio avviso), la prossima volta ci limiteremo a un piatto a testa. Sulla qualità e quantità, però, davvero niente da dire.
La passeggiata del pomeriggio la facciamo sulla sabbia, dal molo di Levante fino all’altezza dell’enorme grattacielo solitario che si staglia all’orizzonte. Il mare è tranquillo, l’arietta frizzante e la voglia di stare con la faccia al sole è tanta, che ci sediamo tra gli scogli a goderci qualche ora di luce e tepore.
Arrivata l’ora dell’aperitivo dove a andare a Cesenatico? Al Marè, un locale sulla spiaggia all’altezza del molo. Un posticino delizioso in legno, dall’aria vintage-marinara che strizza l’occhio allo stile casual-chic di tanti locali aperti negli ultimi anni. Gente giovane, la musica lounge giusta, l’ambiente curato nella sua semplicità. Se poi ci aggiungi un bellissimo tramonto e la buona compagnia sei davvero nel posto giusto.